L’oro degli abbondini e i click di un blogger.

Lunedì sera scorso si è discussa in consiglio comunale la mozione qui sotto:

20130710-mozione-basta-oro-per-gli-abbondini

Mozione che è stata votata nel modo che puoi leggere qui sotto:

votazione-mozione-basta-oro-per-gli-abbondino-doro

 

Bene. Cos’è l’Abbondino d’oro? L’Abbondino d’oro è una civica benemerenza comasca il cui scopo è: (art. 1 – Regolamento per l’attribuzione delle civiche benemerenze del Comune di Como) “additare alla pubblica estimazione l’attività di tutti coloro che abbiano in qualsiasi modo giovato a Como”.

 

Bene. Un blogger ha espresso così la sua soddisfazione per la bocciatura della mozione:

______________________________

Schermata 2014-10-14 alle 17.00.19

 

______________________________

Al blogger, che evidentemente non vive a Como e non ne subisce la pressione fiscale, dico che la pressione fiscale alla quale Lucini ha sottoposto i cittadini comaschi è sostenuta e può essere contrastata solamente ottimizzando al massimo il funzionamento della macchina comunale oltre a passare con una forbice in tutti gli uffici del Comune tagliando tutto ciò che non è estremamente necessario.

Il sottoscritto ritiene che l’oro regalato durante le cerimonie di conferimento degli Abbondini non sia un omaggio estremamente necessario ed è convintissimo che nessun benemerito si offenderebbe se invece di ricevere una medaglia d’oro, durante la dovuta importante festa di celebrazione, ricevesse una bella pergamena oltre alla consueta forte stretta di mano del primo cittadino. Ne sono certissimo.

Arriviamo alle accuse del blogger:

1) DEMAGOGO: Il blogger dice che far risparmiare 4.500 euro con una mozione sia solo demagogia.

Il sito Treccani.it però, al vocabolo demagogia dà questo significato: “pratica politica tendente a ottenere il consenso delle masse lusingando le loro aspirazioni, spec. economiche, con promesse difficilmente realizzabili”. Il Blogger evidentemente non conosce il vocabolo demagogo infatti non capisco quale sarebbe stata la mia promessa difficilmente realizzabile? Se ieri sera il consiglio comunale avesse approvato la mozione, il bilancio avrebbe avuto immediatamente 4.500 euro in più da spendere. Demagogo io? Perché? (Mah!!!).

 

2) PERDITEMPO: Il blogger dice che inchiodare anche solo un minuto – e ieri si è arrivati ad almeno 45 – il consiglio comunale su un tema del genere è uno spreco di energie, se non di risorse, ben peggiore di quei pochi grammi d’oro usati per l’Abbondino.

Due osservazioni:

2a) Anche qui il blogger per evitare di fare figuracce, soprattutto prima di attaccare qualcuno ridicolizzandolo, avrebbe dovuto almeno verificare bene ciò che scriveva, infatti il tempo totale occupato dalla mia mozione (inclusi gli interventi di ben altri due consiglieri oltre ad una dichiarazione di voto) è stato di circa 20 MINUTI, quindi meno della metà di quanto incautamente riportato (ALMENO 45 Mah!!!).

2b) Il blogger avrebbe dovuto anche sapere, prima di scrivere un post acchiappaclick, che la “mozione Abbondino” è stata, in assoluto, una delle più rapide, se non la più rapida, che siano mai state discusse a Palazzo Cernezzi.

 

3) VOLGARE: Sempre il blogger dice che sarebbe volgare consegnare una busta gonfia di contanti (e magari imbottita anche con qualche fetta di prosciutto) a chi ha bisogno.

3a) Mi limito a commentare che non ritengo volgare dare del denaro a chi ha bisogno (anziii!!!)

3b) Mi limito nuovamente a commentare che non ritengo volgare consegnare alla Caritas degli alimenti coi quali sfamare i propri “utenti” piuttosto che, come è avvenuto l’anno scorso, una luccicante una medaglia d’oro.

Blogger ora ti dico cosa penso del tuo post.

Hai recentemente lasciato un lavoro fisso da giornalista per un quotidiano ed hai aperto un blog. Un blog che vorresti diventasse il tuo nuovo lavoro oltre che, immagino, una fonte di reddito. Al fine di ottenere un po’ di visibilità hai pensato bene che dando del demagogo e insultando Rapinese, personaggio noto della politica locale, avresti avuto un po’ di click. Non so se col tuo articolo sei riuscito ad avere il numero di click che ti aspettavi. Forse ci sei riuscito. Forse però oltre ad aver ottenuto la visibilità che cercavi hai anche mostrato alcune tue qualità che, forse, avresti fatto bene a tenere nascoste.

Buon lavoro blogger e, mi raccomando, continua a scrivere di me. Ne ho bisogno.

Alessandro

 

PS: Per i più curiosi (un grosso grazie all’archivio di QuiComo.it) posto qui sotto i 20 minuti che il blogger ha definito di “delirante e deprimente” consiglio comunale. Ascoltate bene, per cortesia, gli interventi dei consiglieri Nessi (Luigino e Italo):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *