“La Provincia di Como” ed il vocabolo mistificazione

Tempo fa promisi che non avrei più né letto né commentato il quotidiano “La Provincia di Como”.

Perché? Perché ogni volta che lo facevo oltre a deteriorarmisi una parte del fegato compromettevo anche la mia già precaria stabilità nervosa.

Questa mattina però entrando in un bar dalle parti di Via Borgovico mi è caduto l’occhio sulla prima pagina del quotidiano “La Provincia di Como” di ieri lunedì 9 marzo 2015.

Il giornale era sul bancone. A portata di mano. Facile da raggiungere. Il titolone della prima pagina del quotidiano era lì che mi fissava. Non volevo leggerlo. Non volevo incazzarmi di prima mattina. Mannaggia a me l’ho fatto. Ho preso in mano il quotidiano ed ho letto. C’era scritto questo:

Como è promossa – La città ci piace perché è pulita”.

Como ci piace perchè è pulita

Il primo vocabolo che mi è saltato in mente dopo la lettura del titolo qui sopra è stato mistificazione. Cosa significa il vocabolo MISTIFICAZIONE? Significa: “Distorsione, per lo più deliberata, della verità e realtà dei fatti, che ha come effetto la diffusione di opinioni erronee o giudizî tendenziosi.

Uscito dal bar in Borgovico, Iphone in mano, ho scattato, a distanza di pochi secondi l’una dall’altra, alcune foto lungo il percorso che mi ha condotto alla via Volta. Eccole:

Non aggiungo altro. Anzi sì. Un suggerimento. State bene attenti a ciò che leggete.

2 thoughts on ““La Provincia di Como” ed il vocabolo mistificazione

  • Ma pulita dove? Sembra uscita dalla seconda guerra mondiale dopo i bombardamenti! La piantano di guardare le cartoline d’epoca mentre scrivono gli articoli? Aprite le finestre e guardate letteralmente le macerie!!! C’è via Boldoni che sembra appena attraversata dai carri armati!

  • Caro Alessandro, domenica sera passeggiavo con la mia bimba in zona hangar; sullo sfondo il tramonto sul nostro splendido lago, in primo piano i cigni sulla spiaggetta che cercavano da mangiare in una montagna di rifiuti, manco fosse una discarica. Ho pensato al weekend appena trascorso e tra me e me ho detto, ottimo biglietto da visita per i turisti oltre all’ennesima pres per il c….. dei cittadini.
    Lunedì mattina stessa tua reazione: ma questi dove vivono????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *