Mario dimettiti. Como ha bisogno di un sindaco affidabile.

Quando l’Autorità Nazionale AntiCorruzione ha messo la parola fine alla illegale variante che il centrosinistra ha confezionato grazie anche a consulenze (alcune delle quali assegnate a conoscenti di Lucini) che hanno attirato l’attenzione anche della Procura della Repubblica di Como, Mario Lucini avrebbe fatto bene a dimettersi.

Da allora non è più lucido. Basti pensare al taglio dei glicini di piazza Volta (prima ordinato e poi tardivamente revocato) e/o alla gimcana di via Rubini (prima avallata con tanto di civettuoli messaggi e poco dopo sconfessata).

Mario Lucini però ha dato un chiaro esempio della sua condizione anche compiendo azioni ben più gravi. Violando diritti dei cittadini.

Mario Lucini infatti si è “dimenticato” che alcuni cittadini hanno chiesto un referendum circa quello scempio di progetto che è il Punto Unico Cottura.

In data 26 gennaio 2016 infatti ho protocollato, a nome del comitato referendario, una richiesta di referendum ai sensi dell’art. 13 dello Statuto del Comune di Como.

RIchiesta referendum del 26 gennaio 2016.png

 

Il sindaco, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, entro lo scorso 10 febbraio, avrebbe dovuto, dopo aver sentito la Commissione di esperti nominata dal consiglio comunale, esprimersi circa l’ammissibilità dei quesiti referendari.

Articolo 14 Statuto Comune di Como.png

Non solo Lucini non ha rispettato le tempistiche per deliberare l’ammissibilità dei quesiti referendari ma addirittura non ha nemmeno ancora sentito la commissione di esperti.

Non so se il sindaco si sia veramente “dimenticato” l’istanza referendaria oppure se la stia boicottando, certo è però che il primo cittadino di Como lo Statuto lo dovrebbe rispettare alla lettera e Lucini non lo sta facendo. Mettendo tra l’altro a repentaglio la possibilità del comitato referendario di raccogliere le oltre 4000 firme necessarie all’indizione del referendum entro la fine del mese di Maggio.

Mario Lucini si dimetta. Como ha l’estremo bisogno di un sindaco affidabile.

Rapi#17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *