RapiZero

ComoZero è un giornale online che vanta due prestigiosissime firme del giornalismo comasco: Davide Cantoni e Emanuele Caso. I due, oltre che colleghi da sempre, sono anche affiatati amici. Una coppia vincente. I Paolo Maldini e Franco Baresi dell’informazione comasca.

Bravi. Anzi bravissimi. Forse i migliori giornalisti sulla piazza.

Detto questo, ben conoscendo la loro capacità di reperire notizie e scoop, ho solo un appunto da muovere agli Holly e Benji dell’informazione comasca e mi riferisco alla cronaca dell’ultimo consiglio comunale, quello dell’11 maggio 2020, ed a un seguente articolo nato da una interessantissimissima lettera giunta alla loro redazione (sita in Piazza Duomo 17, nei pressi della sede del Consorzio Como Turistica, Amici di Como e di varie altre associazioni rigorosamente No Profit).

L’11 maggio 2020 Alessandro Rapinese, parlo ora di me in terza persona, presenta una interrogazione circa le mascherine infilate in buste aperte e poi recapitate nelle cassette delle lettere dei comaschi dalla Protezione Civile su ordine della Negretti: si scatena un putiferio.

ComoZero, contrariamente ad altri media, non riporta la notizia. Strano. Cosa è successo? Tra me e me penso che quella sera, finalmente, gli stacanovisti Davide e Emanuele si fossero presi una pausa dal lavoro ma poi quando leggo sul loro sito di informazione un approfondimento su alcune riflessioni fatte nella medesima seduta dal collega Cantulappi (clicca qui per leggerlo) capisco che in realtà, ahiloro, stavano lavorando e che l’assenza di articoli relativi alle mascherine “vunce” sollevato dal consigliere Alessandro Rapinese in Comune era imputabile non a un meritato riposo ma a una legittima, e forse condivisibile, scelta editoriale.

Ciò che francamente stona però è il rilievo che il duo ha, poche ore dopo la presentazione della mia interrogazione, dato ad una lettera (clicca qui per leggerla) giunta in redazione (sita in Piazza Duomo 17, nei pressi della sede del Consorzio Como Turistica, Amici di Como e di varie altre associazioni rigorosamente No Profit) contenente le medesime mie osservazioni.

Che il tema delle mascherine fosse interessate è un dato di fatto. Perché è stata riportata la lettera del lettore e non (anche) l’interrogazione di Rapinese?

Lettore 1 – RapiZero.

Palla al centro. La partita continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *