#004 Basta caos in Piazza Roma

Mettere ordine in una città mal pianificata non è cosa semplice.

Il centrosinistra nella sua rivoluzione del centro storico aveva sbagliato alla grandissima: oltre ad avere lasciato una serie di parcheggi e parcheggini senza senso dentro le mura (si pensi ad esempio a piazza Perretta e via Albertolli – ma ne parleremo in un altro punto di #CosaHaFattoRapinese), aveva trasformato una piazza del centro storico, piazza Roma appunto, in un puzzolente e caotico terminal per autobus.

Era necessario intervenire. Ma come? Riorganizzare una città urbanisticamente nata più di 2000 anni fa era cosa complessa.

Siamo partiti da una semplice domanda: dove cavolo piazziamo ‘sti bestioni che oggi albergano in pieno centro storico generando puzza e caos? Bestioni spesso carichi di anziani che di certo non possono farsi 10 km a piedi per arrivare nel centro della città più bella del mondo.

Dopo mesi di attenta pianificazione siamo arrivati a questa conclusione: allestire un’area di sosta breve per bus turistici in viale Innocenzo XI, luogo distante pochi metri dalla via Garibaldi ma comodissimo per consentire ai pullman, senza ingolfare la città, di scaricare i turisti e poi imboccare la via Venini ed andare a parcheggiare nei posti bus loro dedicati. Posti bus che poi abbiamo notevolmente aumentato in numero, in via Regina Teodolinda.

L’idea è nata durante un sopralluogo fatto in viale Innocenzo XI (clicca sulla foto per vedere il video):

Ecco il progetto relativo alla riqualificazione dell’area di viale Innocenzo XI (progetto dove abbiamo anche piazzato un comodo bagno autopulente – mazza se costano – per i turisti alla discesa dei pullman):

Nella foto qui sotto il passaggio dal progetto all’opera realizzata. Il passaggio dal degrado all’ordine!

Bene. E poi?

E in piazza Roma?

In piazza Roma, dopo averla liberata ed averle dato la pace ed il decoro che meritava, abbiamo aumentato il numero dei preziosissimi posti auto riservati ai residenti:

Lavorando con la Sopraintendenza abbiamo inserito nuovi posti auto in un contesto storico tutelato!

Con un colpo da veri maestri abbiamo tolto smog e caos da piazza Roma, abbiamo evitato ai pullman di scorrazzare inutilmente per la città alla ricerca di un posto dove parcheggiare e offerto ai turisti un comodo e sicuro approdo al centro storico, in viale Innocenzo XI, dando anche loro l’opportunità di fare la pipì (sembra una stupidata ma se le mura di piazza Roma potessero parlare, capireste…).

Ora che è tutto a posto, è carino ricordarsi com’era messa Piazza Roma prima di Rapinese:

Interessante, nel servizio, il riferimento all’Assessore Daniela Gerosa della Giunta Lucini. 🙂



#CosaHaFattoRapinese004