#022 Calisthenics parco Negretti

Ridare vita ad una città abbandonata è cosa tutt’altro che semplice, se poi si considerano le dimensioni del capoluogo ed il livello di degrado raggiunto, beh, chiaro no?

Come contrastare il degrado urbano? Semplice, programmando spazi belli, sicuri e vivibili e, seppur il nostro obiettivo sia quello di trasformare ogni nostro singolo parco in un Englischer Garten di Monaco di Baviera, abbiamo pensato che il più grande errore che all’inizio del nostro percorso di governo potessimo fare fosse il puntare troppo in alto e poi non fare nulla.

Como, al nostro insediamento, aveva bisogno sia di una pianificazione di interventi a medio/lungo termine che di interventi immediati che dessero fiducia ad una cittadinanza abbandonata.

Con la politica del “un passo alla volta”, abbiamo ritenuto di iniziare a realizzare piccoli e medi interventi che potessero fornire almeno un nuovo motivo ai cittadini di tornare a vivere i loro spazi.

Da qui è nata l’area calisthenics al parco Negretti, stupendo parco urbano sito in uno dei quartieri più popolosi della nostra Como.

Un passo è solo un passo, e il calisthenics installato al parco Negretti lo è stato, ma un passo dopo l’altro si può arrivare lontano. Tutto sommato gli Englischer Garten di Monaco di Baviera non sono poi così lontani. L’importante è sicuramente iniziare e, a Rebbio, un passo importante è stato fatto.

#CosaHaFattoRapinese022