Il sindaco di Como Mario Lucini ha fatto della trasparenza e della partecipazione un cavallo di battaglia.
Bene.
Questa mattina mi è stata segnalata una pagina del quotidiano online de “La Provincia di Como” nella quale il quotidiano annunciava, “in esclusiva”, i contenuti della relazione conclusiva della Autorità Nazionale Anticorruzione circa il progetto paratie.
Ecco qui sotto la pagina:
Procediamo.
Che il quotidiano “La Provincia di Como” fosse culo e camicia con Lucini, e che quella fosse la ragione per la quale da anni censurano il mio agire politico, non avevo alcun dubbio ma che addirittura in via Pasquale Paoli ricevessero, a discapito di altri, notizie “in esclusiva” da Palazzo Cernezzi ho lì per lì pensato che si trattasse di una “bullata” della redazione.
Arrivando al sodo però a me questa mattina delle esclusive de “La Provincia di Como” interessava poco, per contro però ero molto interessato a poter avere copia della relazione conclusiva della Autorità Nazionale Anticorruzione al fine di comprendere di che morte saremmo dovuti morire circa il progetto delle paratie.
Quindi che ho fatto? Mi sono recato a Palazzo Cernezzi per poter avere copia della relazione i cui contenuti erano già divenuti di dominio pubblico.
Potrete capire il mio sgomento quando mi è stato detto dagli uffici che non era possibile, nonostante fossi consigliere comunale, consegnarmi una copia della relazione dell’Anac perchè, tra l’altro, non era ancora stata nemmeno registrata al protocollo.
Passati i fumi della rabbia e chiedendomi a questo punto chi avesse fornito in esclusiva la relazione conclusiva dell’Anac al quotidiano “La Provincia di Como” ho depositato i due documenti qui sotto:
1) Accesso agli atti per poter avere il documento non appena “disponibile”:
2) Interrogazione per chiarire, come effettivamente è successo, se il quotidiano “La Provincia di Como” abbia esclusive delle quali non sono a conoscenza:
Dopo aver dimostrato che con Lucini “La Provincia di Como” (che già si è premurata di scrivere che le contestazioni dell’Anac riguardano soprattutto le giunte Botta & Bruni nonostante l’Anca sia venuta a Como per contestare la variante terza del progetto paratie, variante voluta solamente ed esclusivamente dalla giunta Lucini) gode di informazioni “esclusive” anche rispetto ai consiglieri comunali quali il sottoscritto, sappiate che appena il sindaco riterrà opportuno rispondere alla mia interrogazione, in esclusiva, pubblicherò qui la risposta.
Alessandro Rapinese
PS: Se non posso avere i documenti come posso esercitare il mio ruolo? Devo abbonarmi a “La Provincia di Como”?
PS del PS: Quando stampa, poteri economici e poteri politici diventano un tutt’uno, com’è che si definisce quella concentrazione di potere?
PS del PS del PS: Se mai dovessi diventare sindaco nessun quotidiano avrà più esclusive di questa natura ed il consiglio comunale ritornerà ad essere il motore propulsore dell’attività politica comasca.