Mario Lucini dice che Como con una Zona a Traffico Limitato più grande della attuale sarà più bella ed europea.
Sarà.
Mario presumibilmente sta troppo ad Albate e Muggiò e probabilmente conosce poco la ZTL di Como.
Non che di giorno la ZTL sia splendida ma quello che secondo me Mario, la Dani ed i loro consiglieri non sanno è che la ZTL di Como di notte si presenta così (alzate l’audio del computer a manetta):
Il filmato qui sopra è stato girato in Via Volta a Como il 19 Febbraio 2014. Alle ore 22:43. Piena ZTL.
Prima domanda a Mario: “É questo il modello europeo di ZTL che vuoi esportare anche in Piazza Roma (e tra poco in Piazza Volta)?”
Seconda domanda a Mario: “Come ti sentiresti se tua figlia, verso le 11 di sera, magari dopo essere andata a trovare un’amica del centro storico la sapessi nella ZTL (landa desolata) da sola, senza cellulare?”
Tra l’altro è noto che i soggetti, diciamo così, un po’ più pericolosetti, preferiscono stazionare in centro perché per strada possono essere, diciamo così, un po’ più “fortunati”. A Garzola rischierebbero di soffrire di solitudine.
Il mio giudizio è che la ZTL di Como sia già troppo grande così com’è e che dubito che nelle ZTL europee che Mario cita si assista a spettacolini simili a quello qui sopra…
Se io fossi stato sindaco, prima di lanciarmi in progetti “europei”, avrei sistemato il “sistemabile”. Ed a Como di “sistemabile” c’è veramente veramente tanto. Soprattutto nella ZTL.