#014 Bus elettrici e finanziamenti persi

Uno dei più grandi errori che hanno commesso i miei predecessori è stato il fare festa quando ricevevano notizia di erogazione di contributi richiesti.

Ma come? Cosa sta dicendo Rapinese? Mo, cos’è, quando ti dicono che ti danno dei soldi devi essere triste?

Non sto dicendo questo.

Sto dicendo che quando fai una richiesta di fondi e poi te li assegnano, la prima cosa che devi fare è preoccuparti. Preoccuparti, avendo sottratto fondi ad altre potenziali iniziative, di essere totalmente in grado di riuscire a portare a termine il progetto che ti hanno finanziato.

Prima di Rapinese, la politica, appena riceveva notizia di finanziamento di un progetto, stappava bottiglioni di Champagne, faceva festa, girava per la città suonando clacson ma poi…

… poi, la politica, finiti i festeggiamenti, quando era il momento di mettersi al lavoro, cosa alla quale non era abituata, non concretizzava i progetti e, in buona sostanza, mandava tutto in vacca (tanto il vero obiettivo non erano le opere per la città ma erano lo Champagne e i caroselli…).

Volete alcuni esempi di revoca di fondi per incapacità di spesa da parte del Comune di Como?

  • Ristrutturazione Villa Olmo: 1.600.000 euro restituiti a Fondazione Cariplo;
  • Dorsale dei Pellegrini: 1.300.000 euro restituiti a Regione Lombardia;
  • Giardini a lago: restituiti 380.000 euro a Regione Lombardia;

In verità l’elenco sarebbe lunghissimo e, credetemi, se i miei predecessori avessero continuato a governare, l’elenco oggi si sarebbe arricchito di perle devastanti.

A cosa mi sto riferendo? Semplice.

Mi sto riferendo ai fondi del Patto per la Lombardia (impianti sportivi) e ai fondi PNRR (Villa Olmo – Scuola di Albate – Pullman elettrici – Campo Coni).

Quando mi sono insediato nei corridoi di Palazzo li davano già per persi e maledicevano chi li avesse richiesti. E tra i fondi a più alto rischio c’erano proprio quelli destinati ai pullman elettrici.

Poi a Palazzo Cernezzi è arrivato Rapinese.

Già.

E i pullman stanno già circolando che è una meraviglia.

Sì.

Come la mia amministrazione.

#CheCosaHaFattoRapinese014